ALL’INTERNO:
Obiettivo e programma corso
Il corso, giunto alla III edizione, si rivolge a giovani laureati, destinati alle imprese pubbliche e private ed ha un percorso differenziato di specializzazione nelle aree: commerciale, controllo gestione, gestione della produzione.
Le ragioni di fondo che motivano la riproposizione di questa esperienza sono, in primo luogo, i positivi riscontri registrati sul mercato del lavoro nelle due precedenti edizioni ed, in secondo luogo, l’esigenza avvertita dalle aziende di riprogettare i processi operativi al fine di aggiungere, da ciascuna delle proprie attività, valore per la clientela.
L’insieme delle tecniche imnpiegate si è soliti definire “Qualità Totale”.
Obiettivo
Obiettivo del corso è formare professionisti immediatamente “spendibili” in una specifica area funzionale e con una spiccata capacità di integrazione nell’ambito del processo gestionale nel quale si troveranno inseriti.
Struttura del corso
DURATA
Sette mesi, dal 5 giugno 2000 al 9 febbraio 2001.
CONTENUTI
Il corso è suddiviso in tre fasi con la seguente articolazione:
1°. General management (in aula comune)
Argomenti: aree tematiche funzionali, tecniche comportamentali, tecniche quantitative
2°. Specializzazione (in aule separate)
Argomenti: temi legati ai profili di uscita della disciplina di specializzazione specifica
3°. Project work (in aziende)
Argomenti: sperimentazione nel concreto di quanto appreso in aula, veri e propri progetti operativi finalizzati a sviluppare le capacità di trovare soluzioni a problemi reali.
Trasversalmente alle tre fasi vi è un modulo comune sulla gestione e certificazione della qualità.
Sintesi del programma
Fase 1
- Personal Computing
- Statistica aziendale
- Analisi strutturata dei problemi
- Pianificazione attività
- Team Building
- Comunicazione Interpersonale
- Gestione gruppi
- Negoziazione
- Presentazione e reporting
- Sistema impresa
- Organizzazione
- Gestione della Produzione
- Mrketing
- Bilancio
- Sistemi informativi
- Acquisti
- Business game
Fase 2
- Ricerche e analisi di mercato
- Il prodotto ed il ciclo di vita
- Il pricing
- Commercializzazione
- Comunicazione pubblicitaria
- Promozione vendita
- Tecniche di vendita
- Funzioni nella produzione
- Qualità
- Organizzazione del lavoro
- Automazione
- Valutazione investimenti
- Produzione e strategia aziendale
- Visite aziendali
- Aspetti societari e org. contabilità
- Sistemi di programmazione e controllo
- Calcolo dei costi
- Contabilità analitica
- Dinamica finanziaria
- Valutazione investimenti
- Costi per la gestione strategica
Fase 3
Colloqui con aziende
Incontri con testimoni aziendali sugli orientamenti strategici delle aziende