Immediata realizzabilità e godimento dei benefici

L’applicazione di questo concetto di outsourcing è di immediata realizzabilità in quanto viene applicato sulle strutture organizzative già esistenti e non richiede costi.
I benefici economici di questo servizio sono tangibili dal primo giorno di applicazione e crescono nel tempo in funzione dell’incremento del suo utilizzo.

Come fa UNITEC a ridurrre i costi?

Il primo passo verso la riduzione dei costi riguarda la semplificazione radicale di alcune procedure interne ritenute inderogabili.
Il secondo passo riguarda la totale soppressione delle interferenze procedurali interne che rappresentano una delle maggiori cause di dispendio di energie e risorse.
UNITEC semplifica le procedure ed assorbe le interferenze riducendo in questo modo tutti i costi relativi.
UNITEC trasforma dei costi fissi in costi flessibili che sono direttamente proporzionali alle vostre necessità del momento.

Come fa UNITEC a ridurrre i costi?

Il primo passo verso la riduzione dei costi riguarda la semplificazione radicale di alcune procedure interne ritenute inderogabili.
Il secondo passo riguarda la totale soppressione delle interferenze procedurali interne che rappresentano una delle maggiori cause di dispendio di energie e risorse.
UNITEC semplifica le procedure ed assorbe le interferenze riducendo in questo modo tutti i costi relativi.
UNITEC trasforma dei costi fissi in costi flessibili che sono direttamente proporzionali alle vostre necessità del momento.

Richiedi maggiori informazioni

    Seleziona soluzioni

    OutsourcingZeroCostSupporto ERPGestione delle scorteVirtual HospitalBrokeraggioNetSourcing


    Iscrivimi alla Mailing list UNITEC

    captcha

    UNITEC e la Fornitura Integrata

    UNITEC è un’azienda di servizio che vi aiuta ad ottimizzare gli acquisti, gli approvvigionamenti, la logistica e le relative transazioni interne. Con il sistema della Fornitura Integrata si ottiene la possibilità di ridurre il numero dei fornitori, delle transazioni e dei costi interni di approvvigionamento Questo concetto è illustrato nei grafici seguenti:

    PRIMA

    prima

    Prima dell’adozione del sistema della Fornitura Integrata. Si può notare l’elevato numero di transazioni rivolte ad una moltitudine di fornitori, con conseguente sovraccarico di lavoro per l’amministrazione dello stabilimento.

    DOPO

    dopo

    Dopo l’adozione del sistema della Fornitura Integrata. Si può notare la notevole riduzione del numero di transazioni e lo snellimento delle operazioni svolte dall’amministrazione dello stabilimento.

    Immediata realizzabilità e godimento dei benefici

    L’applicazione di questo concetto di outsourcing è di immediata realizzabilità in quanto viene applicato sulle strutture organizzative già esistenti e non richiede costi.
    I benefici economici di questo servizio sono tangibili dal primo giorno di applicazione e crescono nel tempo in funzione dell’incremento del suo utilizzo.

    Come fa UNITEC a ridurrre i costi?

    Il primo passo verso la riduzione dei costi riguarda la semplificazione radicale di alcune procedure interne ritenute inderogabili.
    Il secondo passo riguarda la totale soppressione delle interferenze procedurali interne che rappresentano una delle maggiori cause di dispendio di energie e risorse.
    UNITEC semplifica le procedure ed assorbe le interferenze riducendo in questo modo tutti i costi relativi.
    UNITEC trasforma dei costi fissi in costi flessibili che sono direttamente proporzionali alle vostre necessità del momento.

    È possibile raggiungere l’integrazione utilizzando le strutture interne?

    Per potere ottenere dei benefici è necessario ridurre il numero delle procedure elaborate nei vari livelli ed enti dell’azienda.

    Ad esempio, la riduzione del numero di fatture fornitori in ingresso all’amministrazione non può essere razionalizzato ne dall’ente amministrativo ne da chi emette gli ordini di acquisto perché anche le richieste d’acquisto da parte degli enti interni non possono essere razionalizzate ne da chi poi acquista ne dagli enti che abbisognano dei componenti e cosi via in tutti gli altri enti.

    Il concetto di integrazione degli approvvigionamenti ed amministrativa può essere introdotto in una struttura industriale solo utilizzando una ditta specializzata che proponga le ottimizzazioni procedurali e funga da compattatore esterno, raccogliendo e raggruppando tutte le procedure durante l’elaborazione, riducendole quindi ad una sola.

    Come funziona il sistema della Fornitura Integrata?

    PDCA cycleIl sistema della Fornitura Integrata non modifica in alcun modo, nella fase iniziale, il normale processo d’acquisto già consolidato all’interno dell’azienda. Le richieste vengono emesse e gestite come di consueto ma indirizzandole ad un unico interlocutore, e contengono tipicamente prodotti di diversi costruttori contemporaneamente.
    A questo punto UNITEC analizza le Vostre richieste e le integra in una sola offerta, effettuando la fornitura globale con fattura unica, integrando, secondo le necessità del cliente anche i trasporti.
    Un altro grande vantaggio è la possibilità di controllare, all’accettazione delle merci, un numero maggiore di posizioni in una sola operazione.
    Emetterete, infine, un solo pagamento, indipendentemente dalle condizioni di fornitura dei singoli fornitori. Le ottimizzazioni che si otterranno in tutte le aree operative saranno conseguenza naturale del processo di integrazione avviato.

    Perché il sistema della Fornitura Integrata ?

    Le esigenze congiunturali hanno portato le grandi aziende ad analizzare i costi delle operazioni di gestione amministrativa anche nei flussi interni. È stato calcolato che la gestione di un approvvigionamento, indipendentemente dal valore dell’acquisto stesso, costa dalle 750.000 ai 2.500.000 Lire in termini di ore lavorative, mezzi e risorse che potrebbero essere disimpegnate.

    UNITEC Vi offre un servizio
    che riduce i seguenti costi:

    • Ufficio Acquisti: unificazione e graduale riduzione delle richieste e ordini, meno solleciti, traduzioni etc. etc.
    • Amministrazione: una fattura che unifica piú posizioni e costruttori, un solo pagamento ad un solo fornitore. Eventuale eliminazione delle fatture dei trasportatori
    • Accettazione merce: una sola bolla di consegna, riduzione e semplificazione nell’accettazione delle merci.
    • Archiviazione: la riduzione del numero delle transazioni interne e relativi supporti cartacei comporta un’enorme calo del volume fisico delle archiviazioni e conseguentemente semplifica l’accesso ai documenti.
    • Risultato: più velocità delle informazioni tra il personale grazie alla riduzione dei parametri, cioé fornitori, ordini, costruttori etc. etc.

    Ulteriori ottimizzazioni

    • Costi telefonici

      Diretti: richieste, verifiche, controllo forniture
      Indiretti: meno telefonate interne tramite svolgimenti chiari, bolle unificate, parametri unificati ( numero d’ordine etc.), un solo ente come partner

    • Costi di esercizio

      Aree, Strutture e Mezzi

    • Costi di trasporto

      Effetti di sinergia tramite unificazione dei trasporti

    • Condizioni di pagamento

      Unificate …… anche indipendentemente dalla valuta

    Altri Vantaggi

    Pos Denominazione Costruttore Quantità Prezzo storico DM Data di consegna
    1 Particolare 1 Fornitore 1 20 202,50 sett. 1
    2 Particolare 2 Fornitore 1 4 85,00 sett. 2
    3 Particolare 3 Fornitore 1 25 322,20 sett. 2
    4 Particolare 4 Fornitore 2 1 1050,00 sett. 3
    5 Particolare 5 Fornitore 2 3 723,60 sett. 1
    6 Particolare 6 Fornitore 3 10 55,30 sett. 5
    7 Particolare 7 Fornitore 3 80 103,70 sett. 1
    8 Particolare 8 Fornitore 3 2 610,00 sett. 2
    9 Particolare 9 Fornitore 4 40 80,50 sett. 3
    10 Particolare 10 Fornitore 4 35 23,50 sett. 2
    11 Particolare 11 Fornitore 4 50 70,20 sett. 3
    12 Particolare 12 Fornitore 5 40 440,50 sett. 2
    13 Particolare 13 Fornitore 5 5 120,00 sett. 7
    14 Particolare 14 Fornitore 5 3 580,00 sett. 3
    15 Particolare 15 Fornitore 5 7 32,80 sett. 2
    16 Particolare 16 Fornitore 6 100 250,00 sett. 4
    17 Particolare 17 Fornitore 7 4 820,00 sett. 5
    18 Particolare 18 Fornitore 7 30 230,00 sett. 3
    19 Particolare 19 Fornitore 8 80 167,00 sett. 2
    20 Particolare 20 Fornitore 8 20 58,60 sett. 7

    Su una richiesta / ordine avete integrato 20 particolari di 8 costruttori diversi!

    Risultato

    • Una richiesta
    • Una offerta
    • Un ordine
    • Una consegna
    • Una bolla di consegna
    • Una fattura
    • Un pagamento

    Invece di 8 transazioni differenti si è raggiunto un
    FATTORE DI RIDUZIONE = 8:1 pari a – 87,5%
    rispetto al numero di transazioni interne convenzionali

    Possibili riduzioni costi tramite centralizzazione dei fabbisogni dei diversi settori industriali

    Tramite la Fornitura Integrata si riesce a ridurre i costi amministrativi e di trasporto.
    Il grado di riduzione del costo dei materiali é equivalente all’area di intersezione delle diverse aziende in diversi settori industriali.
    Lo scopo é di analizzare i diversi prodotti e trovare le posizioni comuni.
    Unificando le varie esigenze si ottiene una riduzione del costo materiali che altrimenti non sarebbe possibile con singoli acquisti (consorzio virtuale d’acquisto).

    È in preparazione un nuovo servizio per la riduzione reale dei valori e delle posizioni relativi ai materiali necessari alle manutenzioni.